Il calcio: tra scandali, successi e investimenti nel 2023

Controversie e denunce: il caso Florian Thauvin

Il panorama calcistico internazionale è spesso teatro di controversie e tensioni tra giocatori e società. Un esempio recente è il caso di Florian Thauvin, attaccante francese che ha militato per il Tigres in Messico dall’estate del 2021 fino a un anno e mezzo dopo. Nonostante l’addio, la situazione rimane tesa tra le due parti a causa di una denuncia sporta dal calciatore al CAS (Tribunale Arbitrale dello Sport) per il mancato pagamento degli stipendi. Secondo quanto riportato da ABC Noticias, Thauvin sostiene di aver ricevuto solamente tre mesi di stipendio su 27, per un totale di 13 milioni di dollari.

Investimenti nel calcio femminile: il progetto Mercury 13

Nel frattempo, il mondo del calcio femminile sta vivendo una fase di crescita e sviluppo grazie anche a nuovi investimenti. Il gruppo Mercury 13, guidato dall’imprenditrice sportiva Victoire Cogevina Reynal, ha annunciato di voler investire 100 milioni di dollari nell’acquisizione di club di calcio femminile in Europa e America Latina. La prima squadra interessata dall’iniziativa è il Lewes FC, formazione di seconda divisione inglese. Tra le ex giocatrici coinvolte nel progetto, spicca il nome di Eni Aluko, ex attaccante della nazionale inglese e direttrice sportiva dell’Aston Villa.

Il calcio italiano: l’esordio di Aquilani sulla panchina del Pisa

Anche in Italia, il calcio continua a essere protagonista di notizie e aggiornamenti. Tra questi, vi è l’attesa per l’esordio di Alberto Aquilani come allenatore del Pisa, dopo che la squadra toscana è rimasta a riposo nello scorso turno. In conferenza stampa, Aquilani si è detto entusiasta all’idea di iniziare questa nuova avventura e affrontare la lunga maratona della stagione calcistica.

Giovani promesse: Derrick Gyimah confermato al Bra

  • Esterno offensivo classe 2003
  • Arrivato a Bra nel luglio 2022
  • Prestazioni importanti nella scorsa stagione

Il panorama calcistico italiano vede anche giovani talenti emergere e guadagnarsi un posto nelle squadre professionistiche. È il caso di Derrick Gyimah, esterno offensivo classe 2003, che è stato confermato al Bra per la sua seconda stagione consecutiva. Arrivato nella città della Zizzola nel luglio 2022, Gyimah si è ritagliato uno spazio importante con la maglia giallorossa grazie alle sue prestazioni offensiva, potenza e grinta.

Il presidente della Federazione spagnola sotto indagine per bacio non consensuale

Il calcio è purtroppo anche teatro di comportamenti inappropriati e violazioni delle norme di fair play e integrità. La Fifa ha avviato un procedimento disciplinare nei confronti del presidente della Federazione Calcistica spagnola, Luis Rubiales, a seguito del bacio non consensuale sulle labbra dato alla calciatrice Jenni Hermoso durante la cerimonia di premiazione dei campionati mondiali a Sydney. Il comitato disciplinare contesta la violazione delle norme della Federazione su fair play, integrità e rispetto.

In conclusione, il calcio continua ad essere al centro dell’attenzione mediatica sia per le vicende sportive che per le questioni extra-campo. Tra scandali, successi e investimenti, il 2023 si preannuncia come un anno ricco di emozioni e sviluppi nel mondo del pallone.