Azienda

Un’azienda, in economia aziendale, indica un’organizzazione di persone e mezzi finalizzata alla soddisfazione di bisogni umani attraverso la produzione, la distribuzione o il consumo di beni economici. Il soggetto che conduce l’attività economica è anche detto esercente.

Costo

In economia, management, e contabilità, un costo è un flusso economico uscente associato ad un evento commerciale o ad una transazione economica. Per un bene indica in particolare quanto denaro è servito per produrre tale bene. La determinazione del costo può …

Persona fisica

In diritto è persona fisica l’essere umano in quanto soggetto di diritto e, quindi, dotato di capacità giuridica.

Impresa

L’impresa, sotto il profilo del diritto, è un’attività economica professionalmente organizzata al fine della produzione o dello scambio di beni o di servizi: ciò è quanto si desume dalla definizione di “imprenditore” che all’art. 2082 fornisce il vigente codice civile italiano. …

Società (sociologia)

Una società (dal latino societas, derivante dal sostantivo socius cioè “compagno, amico, alleato”) è un insieme di individui dotati di diversi livelli di autonomia, relazione ed organizzazione che, aggregandosi, interagiscono al fine di perseguire uno o più obiettivi comuni.

Lavoro

Il lavoro, una categoria importante della sociologia, è un’attività produttiva che implica il dispendio di energie fisiche o intellettuali per raggiungere uno scopo preciso, ossia procurarsi col proprio lavoro beni essenziali per vivere o beni superflui, direttamente o indirettamente attraverso un …

Fisco

Il termine Fisco (fiscus in latino, “cesto”, “cassa”) indicava originariamente la cassa ed il tesoro privato dell’imperatore romano, distinto dall’erario militare, dall’erario del popolo e dal Senato (il solo tesoro pubblico durante la Repubblica) definiti complessivamente aerarium (da aeris, cioè “rame, …

Gestione, amministrazione, esercizio

I termini gestione, amministrazione, esercizio, in economia aziendale, sono spesso utilizzati in tale ambito specie nel linguaggio corrente, con significati più ampi, che tendono a sovrapporsi. Nel linguaggio corrente, il termine esercizio viene anche utilizzato come sinonimo di gestione.

Euro

L’euro è la valuta comune ufficiale dell’Unione europea (nel suo insieme) e quella unica attualmente adottata da 17 dei 27 stati membri dell’Unione aderenti all’UEM, ossia Austria, Belgio, Cipro, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Portogallo, …