Un apologo: le pecore inglesi e Marchionne—di Matteo Repetti

Riceviamo, e volentieri pubblichiamo, da Matteo Repetti. Nel XIII secolo, l’Inghilterra era, a tutti gli effetti, un’immensa fattoria di pecore che riforniva l’industria laniera continentale, sia nelle Fiandre che in Italia. Per contro, le esportazioni di prodotto finito, di panno inglese, …

CONTRATTI BANCARI: validi anche in mancanza della firma della Banca

Provvedimento segnalato dall’Avv. Mauro Gheda – Studio Legale Bazoli e Associati di Brescia La nullità prescritta dall’art. 117 TUB è una nullità di protezione posta a presidio della parte debole del rapporto bancario, diretta ad assicurare la piena presa di conoscenza …

QUALCUNO PAGA IL CONTO DEGLI “INVESTIMENTI” A DEBITO

di MATTEO CORSINI “Quando i tassi di interesse sono estremamente bassi, lo Stato può sostenere l’attività economica investendo in lavori pubblici che offrano rendimenti superiori a quelli dei titoli di stato. E può farlo senza preoccuparsi delle dimensioni del debito pubblico”. …

Iva: arrivano 30mila nuovi avvisi per il ravvedimento operoso

L’Agenzia delle Entrate sta spedendo circa 30mila nuovi avvisi ai contribuenti per promuovere il ravvedimento operoso a seguito di anomalie individuate nello spesometro 2014. A comunicarlo è la stessa Agenzia, con un messaggio pubblicato sul proprio sito internet il 24 marzo …

Independent Business Review e risanamento: nuovo ruolo per il professionista

L’Independent Business Review è un’analisi elaborata, nell’ambito del piano di risanamento, da parte di un professionista specializzato per individuare problemi industriali o finanziari e definire obiettivi strategici, nonché gli interventi necessari allo sviluppo futuro dell’azienda e delle sue finanze. Affinché una …