Contratto preliminare di vendita: se manca la fideiussione

Compravendita immobiliare: nullo il compromesso per mancata consegna della fideiussione da parte del costruttore-venditore che non può neanche rimediare in un momento successivo.   Il costruttore di un immobile, al momento della firma del contratto preliminare (cosiddetto compromesso) di un immobile …

Rinuncia all’eredità: stop ai creditori anche se ancora in casa

Equitalia o qualsiasi altro creditore non può aggredire il coniuge superstite che abbia rinunciato all’eredità anche se questi continui a vivere all’interno della casa coniugale.   I creditori del defunto non possono aggredire il coniuge superstite che continui a vivere all’interno …

Tettoia: demolizione, distanze minime e decoro architettonico

Il pergolato o la tettoia deve rispettare le distanze minime con l’appartamento di sopra per non impedire la veduta, ma l’azione spetta solo al proprietario confinante e non al condominio.   Tettoie: croce e delizia di numerosi palazzi, oggetto di contestazioni …

Tabelle millesimali, revisione all’unanimità

Deliberazioni condominiali sulle modifiche delle tabelle millesimali e valori proporzionali delle unità immobiliari: la delibera dell’assemblea di condominio va presa all’unanimità.   Condominio: le tabelle millesimali si approvano e si modificano solo con l’unanimità dei voti espressi in assemblea; se non …

Affitto: contratto da comunicare ad amministratore e inquilino

Obbligo di registrazione della locazione entro 30 giorni e successiva comunicazione al conduttore e all’amministratore di condominio per la tenuta dell’anagrafe: la comunicazione deve essere documentata.   Trenta giorni di tempo per registrare il contratto e sessanta per comunicarlo all’amministratore di …