Ricerca del posto di lavoro e disoccupazione

L’Istat ha diffuso ieri i dati sul mercato del lavoro. La disoccupazione è in crescita e si attesta all’11,7% nel mese di settembre. Ma il dato va confrontato con quello della ricerca del posto di lavoro. La domanda di lavoro è infatti in crescita, segno che gli italiani si stanno attivando.

Ricerca posto di lavoro

Ricerca posto di lavoro

I dati confortanti sono quelli relativi al numero degli occupati. Rispetto al 2015 sono 256 mila in più. Così anche i giovani senza lavoro sono in calo. Sempre rispetto al mese di settembre del 2015 il dato è in riduzione al 37,1%. Sono entrambi dei segnali importanti che evidenziano come il numero di coloro che sono alla ricerca del posto di lavoro è in crescita. Dall’altro lato, l’Istat evidenzia come la disoccupazione sia tuttora un problema nell’economia italiana. Il tasso è infatti in crescita del 0,2% rispetto al mese di agosto 2016. Dopo un trend in riduzione nel trimestre precedente, il tasso i disoccupati sono aumentati di 60 mila unità nella classe superiore ai 25 anni. Al contrario, i giovani tra 15 e 24 anni evidenziano un miglioramento del 1,2%

I dati Istat sulla ricerca del posto di lavoro

Il mercato del lavoro in Italia è in continuo movimento. Il segnale più rilevante è dato dal numero degli occupati. Sono 45 mila in più rispetto al mese di agosto 2016. Tra questi, è più evidente l’aumento dei lavoratori indipendenti (+ 56 mila). In controtendenza invece i lavoratori dipendeti a termine. Sostanzialmente inalterato il numero dei lavoratori con contratto a tempo indeterminato. Il tasso di occupazione è di conseguenza cresciuto del 0,1% e si attesta commplessivamente al 57,5% del totale della forza lavoro.

Su base annua, l’aumento più rilevante è nella classe degli over 50 anni (+384 mila). Gli italiani che hanno rinunciato alla ricerca del posto di lavoro sono in calo (-3,6%). Contestualmente, aumentano però, sempre su base annua, i disoccupati. Sono 98 mila in più nel 2016, con un incremento del 3,4% rispetto al 2015.

© Riproduzione riservata
 

L’articolo Ricerca del posto di lavoro e disoccupazione proviene da Smart Focus.

Smart Focus
Author: Redazione

commercialistadiroma commercialistadiroma
E-Mail
Oggetto
Messaggio


Commercialista Roma

CommercialistaDiRoma.Com