Prezzi delle abitazioni in lieve crescita in Italia

17 gennaio – ISTAT, Istituto Nazionale di Statistica, pubblica il report trimestrale sui prezzi delle abitazioni. Nel periodo luglio – settembre 2016 l’indice IPAB, Indice dei Prezzi delle Abitazioni registra un leggero incremento del 0,1% rispetto al trimestre precedente.

Prezzi delle abitazioni

Prezzi delle abitazioni

Un leggero incremento nei prezzi delle abitazioni segna una timida ripresa del mercato immobiliare. Il segnale di ripresa era già stato evidenziato dall’Osservatorio del Mercato Immobiliare dell’Agenzia delle Entrate. Nel secondo trimestre del 2016 le compravendite sono cresciute in Italia del 22,9% nel settore residenziale e del 16,4% nel settore commerciale e terziario. Dopo la parabola discendente del 2008, gli italiani credono nuovamente nella casa. Il ruolo delle banche è fondamentale e l’apertura del credito verso privati ed imprese assume un ruolo cardine in questa fase. La Banca d’Italia è intervenuta a novembre 2016 definendo nuove regole per il credito immobiliare in tema di:

  • Valutazione immobiliare
  • Pubblicità immobiliare
  • Valutazione del merito creditizio

Il trend dei prezzi delle abitazioni in Italia

Raffrontati con lo stesso periodo del 2010, i prezzi delle abitazioni nel 2016 sono diminuiti del 19,4% per le abitazioni esistenti e del 2,6% per le nuove. Nel terzo trimestre del 2016 in media, i prezzi sono diminuiti dello 0,9% rispetto al 2015. Anche in questo caso, rimane la differenza tra abitazioni nuove (-1,2%) ed esistenti (-0,9%). Leggendo con attenzione i dati ISTAT, l’incremento si è verificato raffrontando il terzo trimestre 2016 con il trimestre precedente. Sono le abitazioni esistenti che fanno da traino all’indice IPAB. I prezzi delle abitazioni esistenti rimangono stabili mentre si riducono i prezzi delle nuove.

Il lieve incremento registrato dall’ISTAT va raffrontato con i dati degli anni precedenti. Dal 2013 la diminuzione dei prezzi delle abitazioni è stata progressiva e quasi inesorabile. Il 2016, dopo anni di disastrosa crisi nel settore immobiliare, ha visto per la prima volta una riduzione della flessione dei prezzi. Parlare di effettiva ripresa è ancora prematuro ma i dati possono essere considerati incoraggianti per il 2017.

© Riproduzione riservata
 

L’articolo Prezzi delle abitazioni in lieve crescita in Italia proviene da Smart Focus.

Smart Focus
Author: Redazione

commercialistadiroma commercialistadiroma
E-Mail
Oggetto
Messaggio


Commercialista Roma

CommercialistaDiRoma.Com