Evadere il fisco: Ecco i trucchi per pagare meno tasse che usano gli Italiani

  • 17
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    17
    Shares

Pagare meno tasse in Italia è possibile. Ma attenzione: pagare meno tasse non è sinonimo di evasione fiscale.

Chiunque si affidi a persone che promettono di aggirare il Fisco evadendo dal pagamento dei propri tributi farebbe bene a rivolgersi a metodi legali per raggiungere l’obiettivo di ridurre l’imposizione fiscale.

Ma quali sono i metodi legali comunemente adottati per diminuire la pressione fiscale?

Il controllo dei costi

Quelli adottati dagli italiani sono piccoli trucchi in grado di far risparmiare non poco denaro al soggetto singolo o alle aziende quando si tratta di dover dedurre i costi alla fine dell’anno “economico“.

Primo tra questi metodi vi è il controllo completo di tutti i costi che gravano sulla persona o sull’azienda. Tali costi andranno tenuti sotto controllo mediante fatture e scontrini di qualsiasi tipo, così da dedurli e vedere un effetto positivo a proposito dell’abbassamento della pressione fiscale.

Le nuove tecnologie

Un metodo da adottare con maggior frequenza nell’ambito della diminuzione dell’imposizione fiscale riguarda la possibilità di investire nelle nuove tecnologie: assumere nuovo personale significherebbe aumentare irrimediabilmente i costi, quando invece un computer all’avanguardia comporterebbe l’effetto opposto.

L’outsourcing

Un altro metodo adottato da buona parte delle aziende che intendono abbassare l’imposizione fiscale è il cosiddetto “outsourcing”, ovvero la possibilità di delegare alcune operazioni di tipo produttivo ad altre aziende. Così facendo si abbatterebbe notevolmente la spesa fiscale dell’azienda stessa.

La forma societaria adeguata

È di fondamentale importanza adottare un forma societaria adeguata alle reali possibilità economiche della propria persona o della propria azienda. Optare per un assetto societario dispendioso senza poi riuscire a mantenere un certo standard economico significherebbe restare affossati in partenza.

Il metodo previsionale

Un altro trucco adottato con frequenza dagli italiani, per far fronte ai problemi di un sistema fiscale spesso poco chiaro, è la possibilità di adottare il metodo previsionale così da effettuare una stima anticipata della reale somma da versare allo stato. In questo modo si eviteranno pagamenti eccessivi dei contributi, anche se il metodo in questione va eseguito solo nel caso in cui si è certi di calcolare correttamente il reale importo da versare. Se così non fosse, si andrebbe incontro a sanzioni.

Sono già molti gli italiani che riescono ad abbassare la pressione fiscale in maniera del tutto legale, adottando questi e altri metodi completamente funzionanti e nei limiti della legge. Dunque, perché non tentare?

Potrebbe interessarti

Evadere il fisco: Ecco i trucchi per pagare meno tasse che usano gli Italiani ultima modifica: 2018-01-29T12:01:20+00:00 da Dr. Andrea Raffaele