Differenza tra visura catastale attuale e storica

Se hai bisogno di conoscere a chi è intestata una determinata proprietà immobiliare, oppure le variazioni di intestazione subite dalla stessa, richiedere una visura catastale rappresenta la giusta soluzione. In questo articolo chiariremo la differenza tra visura catastale attuale e storica.

Visura catastale attuale e storica: quali differenze

Visura catastale attuale e storica: quali differenze

La visura catastale è un documento ufficiale rilasciato dal Catasto che identifica un determinato bene immobile, terreno o fabbricato. Essa permette la consultazione degli atti e dei documenti catastali. Le visure catastali riportano i dati anagrafici della ditta catastale o degli intestatari, la quota assegnata dagli Uffici del Catasto, l’ubicazione del bene immobile e i dati catastali identificativi (partita, foglio, particella o mappale, subalterno), la categoria e la superficie o il numero di vani, la rendita catastale o il reddito dominicale o agrario.

Riassumendo, questa visura permette di acquisire:

  • i dati identificativi dei beni immobili (sezione, foglio, particella, subalterno, categoria, consistenza, rendita, ecc…);
  • i dati anagrafici degli intestatari (persone fisiche o giuridiche) dei beni immobili;
  • le rappresentazioni grafiche dei terreni (mappa catastale) e delle unità immobiliari urbane (planimetrie);
  • gli atti di aggiornamento catastale.

Tra le diverse tipologie richiedibili online vi sono la visura catastale attuale e storica.

Visura catastale attuale e storica: le differenze

Ogni qualvolta si procede al cambio di proprietà di un bene immobile, deve essere presentata una voltura catastale. L’intestazione catastale in essa indicata molto frequentemente non è corretta. Per tal motivo risulta necessario richiedere una visura catastale aggiornata per verificare l’esattezza dei dati anagrafici degli intestatari.

Se possiedi gli identificativi catastali di un immobile e hai bisogno di conoscere tutti gli altri dati attuali o storici, puoi richiedere online una visura catastale per immobile.

La visura catastale attuale fornisce una visione della situazione dell’immobile relativamente alle ultime informazioni inserite nella banca dati telematica del Catasto.

La visura catastale storica permette di conoscere la storia di un determinato terreno o fabbricato a partire dai suoi identificativi catastali. In essa sono trascritte tutte le variazioni catastali avvenute nel tempo per quell’immobile. Contiene quindi indicazioni riguardanti i precedenti proprietari, i frazionamenti, i precedenti dati catastali e le particelle soppresse.

Entrambi i documenti riportano:

  • i dati identificativi dell’immobile (foglio, particella, subalterno del Comune di appartenenza);
  • i dati di classamento (zona censuaria, microzona del Comune di appartenenza, categoria catastale, classe, consistenza, rendita catastale);
  • qualche altra informazione (nudo proprietario o usufruttuario, indirizzo e anagrafica del proprietario, annotazioni varie).

Il catasto non fornisce nessuna prova giuridica della proprietà. Proprio per questo, le visure catastali non possono provare l’esistenza di un diritto reale e la titolarità giuridica dell’intestatario dell’immobile indicato nella visura. Si tratta quindi di documenti con finalità fiscale e reddituale, non giuridica.

Potrebbe interessarti anche Metri quadri nella visura catastale: risvolti per i condomini.

Perché richiedere una visura catastale attuale e storica

Richiedere una visura catastale attuale o storica online può essere utile per far fronte a diverse eventualità, ad esempio:

  • conoscere a chi è intestato un determinato immobile e le variazioni di intestazione dello stesso;
  • in caso di necessità di documenti per il calcolo dell’IMU o per la dichiarazione dei redditi;
  • verificare la esattezza dei dati del proprietario e dell’immobile registrati in Catasto.
© Riproduzione riservata
 

L’articolo Differenza tra visura catastale attuale e storica proviene da Smart Focus.

Smart Focus
Author: Redazione

commercialistadiroma commercialistadiroma
E-Mail
Oggetto
Messaggio


Commercialista Roma

CommercialistaDiRoma.Com