Certificato stato di famiglia attuale e storico

Per poter accedere a vantaggi fiscali o economici è spesso necessario richiedere il certificato stato di famiglia. Consente di ottenere le informazioni relative alla composizione del nucleo familiare. Ma quale richiedere tra lo stato di famiglia attuale o storico?

cosa è il certificato stato di famiglia

Il certificato stato di famiglia attuale e storico

Quando si fa uso del comune termine “famiglia” si è soliti fare riferimento al concetto di famiglia nucleare o civile, ossia quella composta da persone unite in matrimonio con effetti civili riconosciuti. Per intenderci: madre, padre e figli. La nozione famiglia anagrafica è qualcosa di ben diverso e sopratutto più preciso. Proprio per questo motivo, tali termini possono anche non coincidere.

In base all’art. 4 del D.P.R. 223 del 1989, la famiglia anagrafica è un insieme di persone legate da vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione, tutela o da vincoli affettivi. I membri devono coabitare e avere dimora abituale nello stesso Comune. La composizione della famiglia anagrafica risulta dal certificato stato di famiglia e in esso sono comprese tutte le persone risultanti a uno stesso indirizzo e in una medesima unità immobiliare, a prescindere dal vincolo di parentela.

Certificato stato di famiglia cos’è

Lo stato di famiglia serve quindi a dimostrare la composizione della famiglia anagrafica. Possiamo distinguerlo in:

  • certificato stato di famiglia attuale, contiene tutte le informazioni riguardanti il nucleo familiare di appartenenza di una persona. Elenca i componenti della famiglia anagrafica, anche se nel certificato non vengono indicati i vincoli di parentela. Vengono indicati dati quali nome, cognome, data e comune di nascita, comune e indirizzo di residenza. Ha validità di 6 mesi dal momento in cui viene rilasciato.
  • certificato stato di famiglia storico, si tratta di un documento che contiene le informazioni relative alla composizione del nucleo familiare riferite ad una certa data o alla composizione originaria del nucleo familiare, o a persone non più residenti o decedute. I tempi di rilascio del certificato di stato di famiglia storico possono variare secondo la complessità, in quanto per la compilazione è necessaria una ricerca nell’Archivio storico dell’Anagrafe. Ha validità illimitata.

Cosa significa la sigla IS nel certificato di famiglia?

La dicitura IS riportata nel certificato significa “intestatario scheda”, cioè il soggetto a cui è intestata la scheda di famiglia anagrafica all’atto di dichiarazione di costituzione della famiglia all’Ufficio Anagrafe. Sostituisce la vecchia sigla CF (capofamiglia) come autorizzato dall’Istat con la circolare n.21 del 5 aprile 1990.

Stato di famiglia e residenza

Lo stato di famiglia rispecchia quindi la composizione della famiglia ai fini anagrafici e riporta le persone residenti allo stesso indirizzo in un determinato Comune. Questo è differente dallo stato di residenza.

Il certificato di residenza serve per accertare la residenza abituale dell’intestatario in uno specifico comune. Tale documento attesta quindi la residenza dell’intestatario del documento stesso e contiene informazioni sull’indirizzo di residenza e sulle generalità quali nome, cognome, data e comune di nascita.

Il certificato stato di famiglia e il certificato di residenza, oltre che agli sportelli dell’ufficio Anagrafe del Comune di residenza, possono essere richiesti online.

Conoscere lo stato civile di una persona

Tra le diverse tipologie di certificato anagrafico vi è il certificato contestuale. Questo documento contiene diverse informazioni anagrafiche tra cui lo stato civile. Il certificato di stato civile contiene e certifica quei dati desumibili dai registri di stato civile: nascita, matrimonio (o stato libero) e morte.

© Riproduzione riservata
 

L’articolo Certificato stato di famiglia attuale e storico proviene da Smart Focus.

Smart Focus
Author: Redazione

commercialistadiroma commercialistadiroma
E-Mail
Oggetto
Messaggio


Commercialista Roma

CommercialistaDiRoma.Com