Big data per l’export delle imprese

I big data vengono in aiuto delle imprese che vogliono essere competitive nei mercati internazionali. Conoscere il mercato, verificare i competitor e definire una strategia per la internazionalizzazione può essere difficile per una PMI. Le tecnologie innovative rappresentano un valido aiuto. Vediamo come.

Big data

Big data e internazionalizzazione

Le piccole e medie imprese italiana guardano con sempre maggiore attenzione ai mercati esteri. Ma il problema è spesso il medesimo. Come capire il proprio grado di competitività in un mercato estero? Come definire se i propri prodotti o servizi sono adatti ad un mercato estero? Come quantificare i volumi per definire produzione ed approvvigionamenti? Quali sono i mercati che possono offrire maggiori opportunità? Come trovare e verificare partner commerciali? Con quali strumenti verificare i competitor?

I Big Data a sostegno delle imprese

UnionCamere Emilia Romagna ha provato a dare una risposta a queste domande. Il servizio IER, Intelligent Export Report è stato appositamente progettato dal Centro Studi e Ricerche. L’obiettivo è quello di fornire alle PMI una precisa e completa mappatura di un nuovo mercato sulla base degli obiettivi dell’impresa. Come? Attraverso una analisi comparata degli indicatori economici e statistici di un paese, analizzati in relazione alle esigenze di internazionalizzazione dell’impresa. IER analizza i dati delle esportazioni rispetto ai flussi commerciali mondiali (fonte ISTAT). Vengono poi analizzati i dati di bilancio relativi a oltre 150 milioni di imprese nel mondo. Sulla base dell’analisi comparata dei Big Data, IER consente di quantificare l’esportabilità di prodotti o servizi. Fino a 5 mila a livello mondiale e oltre 8 mila a livello nazionale.

Il servizio IER delinea una mappatura delle opportunità per le PMI. Viene fornita una analisi personalizzata dei mercati driver, mercati in pit stop, mercati in rimonta e nuovi mercati emergenti. Questo per ogni prodotto o servizio che l’impresa intende esportare, con graduatorie dei volumi, trend e prezzi medi di riferimento.

Il Registro Europeo delle Imprese o EBR fornisce online i dati sulle imprese europee, consentendo di effettuare i servizi di:

  • ricerca impresa Europa
  • scheda impresa Europa
  • lista atti impresa Europa
  • bilancio impresa Europa

Naturalmente, le PMI guardano anche ai mercato oltre Europa. Per tutte le business information sulle imprese oltre Europa, è disponibile la sezione Report Estero con informazione sul oltre 250 milioni di imprese al mondo.

© Riproduzione riservata
 

L’articolo Big data per l’export delle imprese proviene da Smart Focus.

Smart Focus
Author: Redazione

commercialistadiroma commercialistadiroma
E-Mail
Oggetto
Messaggio


Commercialista Roma

CommercialistaDiRoma.Com