Asseco

Normativa di riferimento

Protocollo d’Intesa Consulenti del lavoro/Ministero del lavoro 15 gennaio 2014

Oggetto della normativa

Contrastare il lavoro sommerso attraverso una procedura di asseverazione dei rapporti di lavoro. Tale procedura si realizza mediante un’apposita piattaforma predisposta dalla Fondazione Studi Consulenti del Lavoro che consente ai Consulenti di “asseverare” la regolarità contributiva e retributiva delle imprese nella gestione dei rapporti di lavoro, semplificando gli adempimenti e promuovendo al tempo stesso la cultura della legalità.

Principali reati contrastati

ASSE.CO. intende contrastare comportamenti irregolari delle imprese in materia di contribuzione e di retribuzione (lavoro minorile, orario di lavoro, contratti collettivi, obblighi contributivi, pagamento della retribuzione, ecc.).

Vantaggi

L’asseverazione consente di prevenire attività ispettiva escludendo l’azienda dalla pianificazione delle ispezioni predisposta dal Ministero del Lavoro; di dimostrare ai terzi (catena di appalto e/o fornitura, clientela, PA o altro) la regolarità del comportamento aziendale nella gestione delle risorse umane; di ricevere punteggi di qualificazione in diverse gareindette da committenti pubblici e privati; migliorare l’immagine e la reputazione aziendale

Azioni da intraprendere per evitare sanzioni

Il datore di lavoro può avviare, su istanza volontaria, la procedura di asseverazione contributiva che sarà rilasciata dal Consiglio Nazionale dell’Ordine sulla base di due dichiarazioni di responsabilità: una del datore di lavoro, sulla non commissione di illeciti nell’anno precedente l’istanza (lavoro minorile, tempi di lavoro, sicurezza sul lavoro, lavoro nero); l’altra del Consulente del Lavoro, sulla sussistenza dei requisiti per il rilascio del documento di regolarità contributiva (DURC) e sul rispetto della contrattazione collettiva.

Soluzioni

Analisi delle necessità aziendali e valutazione delle possibilità di finanziamento (attraverso utilizzo di fondi interprofessionali e/o altre forme di sostegno all’impresa) necessità per sostenere le attività finalizzate al raggiungimento dell’asseverazione;

Organizzazione di corsi di formazione per l’aggiornamento del personale.

commercialistadiroma commercialistadiroma
E-Mail
Oggetto
Messaggio