Arretra l’attività industriale in novembre: -0,4% dopo +0,7% in ottobre


Arretra l’attività industriale in novembre: -0,4% dopo +0,7% in ottobre

Il CSC rileva un calo della produzione industriale dello 0,4% in novembre su ottobre, quando è stata stimata una variazione di +0,7% su settembre.
Nel quarto trimestre del 2016 la variazione congiunturale acquisita dell’attività è di +0,5%. Nel terzo si è avuto un incremento dell’1,2%.
La produzione, al netto del diverso numero di giornate lavorative, è avanzata in novembre dell’1,7% rispetto allo stesso mese dello scorso anno; in ottobre è stato rilevato un incremento del 2,9% su ottobre 2015.
Gli ordini in volume hanno registrato una variazione di +0,1% in novembre su ottobre (+1,3% su novembre 2015), quando erano aumentati dello 0,5% su settembre (+0,5% sui dodici mesi).
Gli indicatori qualitativi sono coerenti con una debole crescita della produzione nell’ultimo trimestre del 2016. In novembre la fiducia degli imprenditori manifatturieri è tornata a peggiorare dopo due mesi di recupero: l’indice generale è sceso di 0,9 punti (a 102,0), dopo +1,7 punti cumulati in settembre e ottobre. Dopo il netto miglioramento nel mese precedente, sono state rilevate valutazioni meno favorevoli sugli ordini totali (specie per il peggioramento della componente estera), e sui livelli correnti di produzione. Salgono, invece, le aspettative. Tra i comparti, la fiducia è aumentata solo tra i produttori di beni di consumo.

Spero che l’articolo ti sia piaciuto, se ti va di lasciarci un like alla pagina, chiedi informazioni in merito compilando il form qui sotto o in alternativa dici la tua commentando questo articolo alla fine della pagina.
Avvaliti di questo diritto e contribuisci alla costante crescita delle informazioni, perché La libertà di manifestazione del pensiero è uno dei principi Fondamentali nelle Costituzioni

Arretra l’attività industriale in novembre: -0,4% dopo +0,7% in ottobre
Il Giornale delle PMI

richiedi consulenza

Nome
E-Mail
Oggetto
Messaggio


Tag: Commercialista Roma, Consulenza amministrativa, fiscale, legale, societaria, trust, tributaria, costi contabilita’, associzione consumatori roma sportello del cittadino, internazionalizzazione imprese, perizie ctp tribunale roma, ricorso e contenzioso tributario e anatocismo e usura bancaria, Business Coaching aziendale, contrattualistica, controllo di gestione, locazione condominio e compravendita, contenzioso roma, Perizia Econometrica mutui, leasing, conto corrente o cartelle esattoriali

Powered by WPeMatico

CommercialistaDiRoma.Com