Tutti i Vantaggi del Business Plan

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

I vantaggi del Business plan sono decisamente importanti e molteplici, sia per chi deve avviare un’attività ed è in cerca di finanziamenti, sia per chi è già all’interno di un’azienda, dove un Business plan è già stato redatto ed esiste.

Il Business plan infatti contiene informazioni preziose sulla strategia dell’impresa, la sua cosiddetta “mission”, e su tantissimi altri aspetti di fondamentale importanza per il suo buon funzionamento.

Ma vediamo più nel dettagli quali posso essere i vantaggi di un Business plan ben redatto.

Pa nuove assunzioni 533x261 - Tutti i Vantaggi del Business Plan - advisor -  - Business plan, commercialista, fisco, roma -  -  -

L’importanza del Business plan nella ricerca delle fonti di finanziamento

Il Business plan è il documento più importante quando si vuole avviare un’attività, una cosiddetta Start-up, e si è alla ricerca di fonti di finanziamento.

I vantaggi di avere un documento che spieghi nel dettaglio le caratteristiche della futura impresa, dalle strategie, alla descrizione dei propri prodotti, all’analisi della propria sostenibilità, del mercato di riferimento, della concorrenza fino agli investimenti richiesti ed alle stime di cash-flow, permettono ai potenziali finanziatori di fare un’analisi veloce della bontà del progetto proposto aumentando quindi le possibilità che esso venga scelto e riceva i necessari sostegni finanziari.

Più il documento sarà chiaro e dettagliato maggiori saranno le possibilità di convincere i potenziali sponsor delle possibilità di successo della vostra idea imprenditoriale.

E’ molto importante quindi affidarsi a dei seri ed esperti professionisti per redigere un Business plan che abbia un grande impatto.

Il business plan come strumento di pianificazione

Il Business plan non è importante solo per ottenere un finanziamento ma è un documento che dovrebbe guidare l’azienda nelle proprie attività quasi quotidiane.

Attraverso un costante confronto con questo documento, i manager possono controllare se l’azienda sta procedendo rispettando la strategia e gli obiettivi che si era prefissata.

Si potranno così pianificare meglio le priorità, e seguirle in un ordine più definito, controllando date e scadenze.

Da non sottovalutare anche l’eventuale confronto dei dati finanziari con quelli stabiliti nel piano che consentiranno di prendere tutte le misure necessarie affinché non ci discosti troppo da esse.

Insomma il Business plan può fungere da promemoria dei punti più importanti che l’azienda deve seguire per mantenersi coerente con le strategie intraprese.