Come effettuare un corretto Controllo Di Gestione della società

Commercialista Roma 

Siamo Professionisti nel Controllo di Gestione, perchè?

Il Nostro Controllo di Gestione in Amministrazione, Finanza e Controllo è un servizio che soddisfa i recenti sviluppi che hanno contraddistinto la funzione di amministrazione dell’azienda, Finanza e Controllo (AFC).

Queste dinamiche evolutive considerano la figura dell’Amministratore / Direttore Controller, che porta la funzione AFC come una posizione altamente strategica nel raggiungimento degli obiettivi di business.

La funzione AFC nel Controllo di Gestione in passato ha aleggiato l’idea che avrebbe generato un valore aggiunto per l’azienda, ma che incrementa solo i costi amministrativi.

A seguito di un processo evolutivo positivo, oggi il  Controllo di Gestione è percepito come un pensatore razionale, come consulenti di azione che lavorano a stretto contatto con gli altri manager aziendali.

Tra i profondi cambiamenti che hanno dato maggiore importanza strategica per la figura del controller / Direttore Amministrativo,si dovrebbe ricordare quanto segue:

Il linguaggio economico finanziario e quello della “misura” sono ormai diventati un codice comune, accettato e condiviso in azienda. Le informazioni economiche e finanziarie sono state decentrate, in quanto non appartengono solo alla contabilità, ma sono più comuni nell’organizzazione. Questo ha incoraggiato maggiore integrazione della funzione AFC in azienda.
C’è stata una integrazione ideologica contabile nel mondo degli affari che ha quindi sviluppato la necessità di management accountant per conoscere nel profondo le dinamiche dei processi di business, evidenziandone le implicazioni finanziarie;
È stato stabilito per una maggiore collaborazione della funzione di AFC con il responsabile commerciale, intesa non solo come soggetto su cui esercitare le attività di controllo, ma anche per sostenere gli attori nei processi decisionali e con il quale cooperare al fine di ottenere una prestazione di alto livello.
In definitiva, i professionisti nel Controllo di Gestione sono sempre più inseriti in dinamiche di business che è sempre più vicino alla gestione strategica della società.

Queste dinamiche evolutive sono d’impatto anche nell’espansione delle attività e delle competenze dei responsabili della contabilità e di controllo, che sono sempre più coinvolti nei processi quali:

  1. la valutazione delle implicazioni finanziarie delle decisioni operative
  2. la formulazione di strategie e la valutazione del rischio
  3. gestione del cambiamento
  4. la definizione e la realizzazione di sistemi informativi e di controllo.

E ‘necessario, pertanto, lo sviluppo di nuove competenze “attitudinali”, come la leadership, la comunicazione e interrelazione, la capacità di riconoscere e trattare con diverse prospettive e punti di vista organizzativi.

Richiedici una consulenza gratuita, non te ne pentirai!

consulenza tooltip - Come effettuare un corretto Controllo Di Gestione della società

Contattaci

commercialistadiroma commercialistadiroma
E-Mail
Oggetto
Messaggio