10 cose che dovresti sapere sui commercialisti

Se ti piace il nostro Blog ti sarei grato se mi aiutassi a condividere l'Articolo con i tuoi amici!
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

associati - 10 cose che dovresti sapere sui commercialistiI commercialisti fanno parte della categoria più odiata ma nello stesso tempo amata da parte delle aziende. Questi professionisti consentono alle imprese il regolare svolgimento del loro lavoro, poiché si occupano della parte burocratica e fiscale.

Quando si sceglie il commercialista è importante però essere a conoscenza di alcune informazioni. Vediamo quali sono.

Parcella

Per non incorrere in brutte sorprese, è preferibile sapere fin da subito quanto dovremo corrispondere al nostro commercialista. Chiediamo quindi fin da subito a quanto ammontano le spese relative alla sua parcella. In questo modo saremo preparati al momento del pagamento.

Tempi di attesa

Cerchiamo di capire di fronte a chi ci troviamo. Il commercialista deve essere tendenzialmente disponibile in ogni momento per un eventuale chiarimento in materia finanziaria e fiscale. Dobbiamo sapere di poter contare su di lui, senza aspettare inutilmente giorni prima di una sua risposta.

Specializzazione

Per scegliere il commercialista che fa per noi, informiamoci sulla sua specializzazione. La materia fiscale è immensa e comprende moltissimi rami. A seconda del campo della nostra azienda, valutiamo di affidarci ad un commercialista competente per le nostre esigenze finanziarie.

Iscrizione all’albo

Assicuriamoci che il nostro commercialista sia iscritto all’albo. Molti si improvvisano professionisti, ma in realtà non lo sono. Questa è una tutela nei nostri confronti imprescindibile.

Compiti del commercialista

Un commercialista ha dei compiti specifici. Dobbiamo conoscere attentamente quali sono, per non avere sorprese nel momento critico. Chiediamo quali sono le situazioni di sua competenza.

Tempi contributivi

Dobbiamo avere chiare le scadenze di tasse e contributi. In questo modo avremo il tempo necessario per non pagare in ritardo. Teniamoci in contatto con il commercialista, che ci informerà della tempistica.

Clientela

Per valutare un commercialista, possiamo informarci su quale sia la sua clientela. In questo modo capiremo subito di fronte a chi ci troviamo. Studi con un gran numero di clienti sono sicuramente sintomo di affidabilità e compentenza.

Effettiva esperienza nel ruolo

Un commercialista adatto alla nostra esigenza dovrà essere abbastanza competente nel nostro ambito. Un’esperienza concreta nel ruolo è una garanzia per noi che decidiamo di affidarci completamente.

Periodi di chiusura dello studio

Informiamoci su chiusure per ferie e festività dello studio di commercialista. In questo modo potremo essere al corrente di quali sono i momenti in cui non potremo contare sul suo aiuto.

Oneri e onori

Non solo onori quindi al professionista che si occupa della nostra situazione fiscale. Probabilmente la sua parcella non sarà affatto bassa, ma dobbiamo anche capire quali sono le sue effettive responsabilità nel caso in cui si verifichino dei problemi.

Spero che l’articolo ti sia piaciuto, se ti va di lasciarci un like alla pagina, chiedi informazioni in merito compilando il form qui sotto o in alternativa dici la tua commentando questo articolo alla fine della pagina.
Avvaliti di questo diritto e contribuisci alla costante crescita delle informazioni, perché La libertà di manifestazione del pensiero è uno dei principi Fondamentali nelle Costituzioni


Se ti piace il nostro Blog ti sarei grato se mi aiutassi a condividere l'Articolo con i tuoi amici!
  •  
  •  
  •  
  •  
  •